Gianluca Ruggeri è dottore in Filosofia (indirizzo psicologico) con una tesi di laurea sull ‘ interpretazione dei sogni di Freud.
Collabora all’insegnamento di psicologia dell’arte e della letteratura all’ Università di Bologna e collabora nell’ambito di un laboratorio di ricerca in psicopatologia clinica all’Università di Parma.
E’ stato insignito del diploma “ad honorem” in comunicazione eriksoniana (con una “lectio magistralis” sull’accettazione del dolore) presso l’ordine dei medici di Udine, sotto l’alto patrocinio dell’ Unesco.
Mediatore familiare (Master in psicologia di coppia e mediazione familiare all’Università di Verona), da anni collabora con radio e televisioni, con interventi che spaziano dalla psicologia alla letteratura, fino all’astrologia, sua grande passione.
Vanta numerose pubblicazioni su giornali (il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, Profilo Donna), mentre è redattore di Symbol, organo ufficiale in Italia della Deutsche Bank.
Membro dell’ international for Art and Psychology di Bologna è autore del libro “la Psicoastrologia” (marchio giallo ed.) (acquista), dove analizza le corrispondenze fra le tipologie caratteriali di C.G. Jung e I dodici segni zodiacali.