profilo psicoastrologico:

Scorpione
23 Ottobre - 22 Novembre

 

LA DONNA SCORPIONE E LA SUA PSICOLOGIA

E' una donna magnetica, spesso introversa, sempre misteriosa. Può dare l'impressione di essere scostante, superba, ma la sua paura del confronto (peraltro tipica dell'animaletto che la simboleggia) la rende sfuggente nei rapporti interpersonali, pur in virtù di una apertura verso il mondo e una curiosità non comune. Il suo modo di pensare è apparentemente razionale, ma questo atteggiamento distaccato e apatico nasconde una grande istintività, che però è ben controllata, anche se quando esplode diventa dirompente. E' una delle poche donne che riesce ad essere fedele anche mentalmente, dato che quando ama lo fa in modo totale, forte, esclusivo. La già citata ragione deve analizzare diverse variabili prima di lasciare spazio all'istinto, che però riceve pulsioni fortissime già inizialmente, pur rispettando e anzi incentivando un comportamento coerente. Siamo dunque di fronte ad una psiche fra le più articolate di tutto il cerchio zodiacale, che tendenzialmente teme i cambiamenti, affrontati solo quando il destino li impone e comunque sempre vissuti come rinascita, evoluzione. I difetti più evidenti sono l'insoddisfazione cronica, l'orgoglio eccessivo e la permalosità, che rendono molto selettiva in tutti i campi una donna che avrà poche vere amiche e forse un unico vero amore in tutta la vita. La comunicazione non è certo il suo forte, ma lo sguardo, l'eros che sprigiona la rendono comunque molto affascinante, anche se la riservatezza che la contraddistingue rende molto difficile la conquista della sua fiducia. In generale emerge una figura tesa alla voglia di vivere emozioni forti ma in modo intimo, non plateale, lontano dai riflettori e solo con persone che abbiano superato molte prove prima di essere ammesse.

Come conquistare una donna Scorpione

E' difficile individuare artifizi per sedurre una nativa di questo segno; occorre che si crei fra voi una corrente di magnetismo e intimità molto rara. Difficilmente accetta compromessi, quindi amandola, dovrete diventare sua proprietà esclusiva; complicato anche capire che cosa le passi per la testa, spesso enigmatica. E' una donna chiusa, quindi preparatevi a fare il primo passo; attenzione a quello che dite o fate, dato che è permalosa e piuttosto vendicativa. L'introversione nasconde una intelligenza acuta, aperta mentalmente ma con il gusto del dettaglio; non è loquace ma come poche sa usare la voce del cuore, dall'alto di un'emotività fra le più alte dello zodiaco. Occorre superare l'apparenza, immergersi nel suo mondo interiore, apprezzando qualcosa che non riuscirete a definire, ma che vi piacerà. Evitate presunzione e superficialità, dato che dopo il divertimento iniziale, ama andare dritto al sodo, senza dover rendere conto a nessuno, se non a se stessa, sempre in conflitto con il proprio Io, in bilico fra istinto e ragione. Sessualmente è fra le più appaganti: al compagno dà molto e chiede moltissimo, non tanto come prestazioni ma come dedizione, sempre alla ricerca di dolcezza e stabilità. I segni d'acqua sono i più accreditati, in virtù della comune sensibilità e dolcezza. L'affidabilità dei segni di terra , con il concreto Toro in pole position, è altrettanto apprezzata, mentre più difficile il rapporto con Leone, Ariete e Sagittario, troppo superficiali per la complicata Scorpione. Buona l'amicizia con Gemelli e Bilancia, ma l'amore rimane una chimera, così come per l'incostante Acquario, troppo volubile per una donna particolarmente gelosa e diffidente.

 

L'UOMO SCORPIONE E LA SUA PSICOLOGIA

Il nativo di questo segno ha un grande fascino, espresso anche con uno sguardo profondo, magnetico. Esteticamente difficilmente si distingue, ma l'eros è forte e tangibile al primo impatto. Descrivere la psiche dell'uomo Scorpione non è semplice, anche se l'imperativo è non fermarsi mai all'apparenza, dato che è un maestro nel nascondere non solo intenzioni, ma anche pensieri e sentimenti. Spesso agisce in modo contraddittorio, dato che è il peggior nemico di se stesso, ma il suo narcisismo lo rende particolarmente sensibile verso i complimenti o in generale verso chi lo fa sentire importante, magari mettendolo al centro del mondo. Per contro odia gli attacchi diretti, anche alla luce di una permalosità che non ha eguali in tutto lo zodiaco, forse il suo limite più grande, che lo porta a girare le spalle inaspettatamente, incapace di perdonare ed ancora meno di dimenticare. Ama emergere, insegue un sogno, odia la vita piatta, ma è fondamentalmente pigro e sedentario. Il suo modo di pensare è finalizzato ad ottenere riconoscimenti ed ammirazione, senza mai essere invadente ma mai negando un aiuto al prossimo in difficoltà. Ama le sfide, tese a misurare le sue capacità, spesso spinte fino al limite, senza conoscere resa. E' un sottile psicologo, che sa capire e penetrare come pochi il pensiero altrui, per questo è consigliabile mostrarsi come si è, senza ipocrisie o sotterfugi, che lo renderebbero diffidente e sospettoso, con il pungiglione sempre pronto a pungere, spesso avvelenato. Ama alternativamente con il corpo o con la mente, ma il connubio avverrà una sola volta nella vita, verso una donna che porterà per sempre nel cuore, indipendentemente dalla durata e dall'aspetto del rapporto vissuto.

Come conquistare un uomo Scorpione

Per conquistarlo occorre fare la cosa più difficile di questo mondo: essere se stessi, dato che è abilissimo nello smascherare chi recita una parte, attratto per contro da chi è semplice e spontaneo. Attenzione però a non diventare troppo diretti, dato che la sua permalosità è proverbiale; impresa ardua dunque, se non altro perché dietro un atteggiamento provocatorio è fondamentalmente diffidente e sospettoso. Dovete assolutamente fargli capire che non siete indifferenti al suo magnetismo, facendolo sentire importante, ma ricordando che ama le imprese difficili; questo non vuol dire fuggire, dato che difficilmente si mette ad inseguire, amando piuttosto chi lotta e fa follie per lui, appagando il suo proverbiale narcisismo. Il fatto che per lui il sesso sia importante non significa che sottovaluti i sentimenti; al contrario è capace di insospettabili dolcezze, in un mix passione timidezza unico nello zodiaco. Non cercate nelle sue parole ciò che pensa: è con i fatti che vi dimostrerà l'affetto, specie se sarete state corrette e affidabili. Dovrete infatti evitare superficialità e incostanza, dato che pretende dedizione totale, pur senza scenate di gelosia plateali. Se lo mettete in competizione con un altro potrebbe sfuggirvi, non perché teme il confronto ma perché, come detto, vuole sentirsi unico. Con un po' di iniziativa flirtare con lui non è impresa impossibile, ma tutt'altra cosa è conquistarlo, specie per la vita: cerca infatti una donna dolce, equilibrata ed essenziale, che si dedichi a lui anima e corpo. I tre segni d'acqua sono certo favoriti, mentre buono appare l'incontro con l'elemento terra (specie Toro). Difficile l'intesa con gli altri, troppo volubili per l'esigente partner.

LO SCORPIONE E GLI ALTRI SEGNI

Scorpione-Ariete

La comune passionalità può far nascere un esplosivo flirt, destinato però a finire quando la superficialità dell'Ariete comincia ad urtare il sensibile e permaloso partner, che assume le forme di un enigma di difficile soluzione. Il sesso rimane travolgente, ma non basta a dare equilibrio a due segni dotati entrambi di un ego troppo forte. Occorre staccarsi dalle esigenze personali e allargare la visuale del rapporto.

Scorpione-Toro

Intesa classica, fin troppo buona, dato che una volta uniti sarà difficile staccare due segni così riluttanti verso ogni tipo di cambiamento. Il pratico Toro diventa un punto di riferimento preciso per un segno come quello dello Scorpione in grado di ricambiare con un mix affidabilità - istinto veramente raro. Unico pericolo la troppa quotidianità, anche nell'intimità, dove comunque difficilmente sorgeranno problemi.

Scorpione-Gemelli

Intesa difficile: la superficialità del secondo rende insofferente il diffidente Scorpione, da sempre alla ricerca di dedizione e stabilità, caratteristiche rare nello spensierato Gemelli. Quest'ultimo ben presto prenderà le distanze dal pungiglione del partner, fra i pochi in grado di minare il suo già precario equilibrio. Anche l'intimità è vissuta in modo completamente diverso, ragione di vita per l'uno, occasione di divertimento per l'altro.

Scorpione-Cancro

Ottima l'intesa fra due segni che trovano dolcezza e costanza nell'altro. L'emotività è intensa; il Cancro trova sicurezza e affidabilità, mentre lo Scorpione vince le sue diffidenze e si apre anima e corpo. L'unico pericolo è lo spirito critico del primo, capace di urtare l'orgoglioso partner. Eros a gonfie vele anche sotto le lenzuola, dove l'erotismo la fa da padrone, con stimoli estetici e impulsi fortissimi.

Scorpione-Leone

Una esplosione di passione fra due ego fortissimi. Definirlo sesso è perfino riduttivo, ma i problemi emergono in altri settori come quello caratteriale per esempio. La permalosità del primo è continuamente messa alla prova dall'aggressivo Leone, che, dal canto suo, soffre intimamente le critiche dello Scorpione. L'equilibrio è complicato, ma come detto l'intimità raggiunge picchi altissimi e forse irripetibili.

Scorpione-Vergine

In generale l'incontro è positivo; il primo regala quegli stimoli necessari per scuotere la Vergine, disarmandola delle sue insicurezze. Il pungiglione può però rivelarsi avvelenato, una volta creata una dipendenza troppo stretta. Meglio capire dunque le esigenze del complicato Scorpione, dato che anche sotto le lenzuola ci sono molti tabù da superare. Nel sesso meglio lasciare a lui l'iniziativa, non deluderà le attese.

Scorpione-Bilancia

Lo Scorpione mal sopporta l'incostante partner, sfuggente da ogni tipo di impegno troppo serio. Per contro la Bilancia trova un partner enigmatico, nebuloso mentre la chiarezza di intenti verrebbe certo più apprezzata. Ecco che dopo un inizio positivo o un breve flirt emergono le divergenze, di difficile soluzione. Sessualmente entrambi necessitano di tempo per affinare i meccanismi, non sempre così immediati.

Scorpione-Scorpione

E' uno dei rari casi in cui segni uguali vanno d'accordo; superata la diffidenza iniziale, dove si giocava a fare gli istintivi ma la ragione analizzava, si aprono le porte di un mondo interiore che solo il proprio simile può comprendere del tutto. Eros al massimo grado, frutto di una complicità che anche nel sesso raggiunge i livelli più alti di tutto il cerchio zodiacale. Unico pericolo la reciproca permalosità.

Scorpione-Sagittario

Accomunati dall'istintività e poco altro hanno spesso un buon inizio, che cede il passo però a qualche problema, soprattutto caratteriale. La volubilità e franchezza del Sagittario urta il diffidente e permaloso partner, che perde nel tempo quella fiducia e quel punto di riferimento che credeva definitivo. L'intimità è buona, ma anch'essa risente della mancanza di complicità che svanisce nel tempo come neve al sole.

Scorpione-Capricorno

Il binomio acqua - terra è sempre positivo, anche se entrambi tendono ad imporre le proprie idee. Il secondo comunque, pur senza slanci di passione, è in grado di diventare un preciso punto di riferimento, ricevendo quella sensibilità che lo Scorpione regala solo dopo aver vinto ogni diffidenza. Il sesso ha un ruolo importante, dato che il Capricorno deve frenare l'egoismo e l'edonismo, ricordando che esiste anche l'altro.

Scorpione-Acquario

Si odiano, si amano, si cercano, si lasciano, ma mai si trovano indifferenti l'un l'altro. Il flirt appare l'unico rapporto possibile (dato il modo diverso di concepire la vita di coppia), ma anche una buona amicizia non è ipotesi da scartare. Certo l'amore eterno appare una chimera, in virtù della grande possessività del primo e dell'incostanza affettiva del secondo. Fantasia sotto le lenzuola, con l'Acquario a volte un po' superficiale.

Scorpione-Pesci

E' un'ottima intesa. La dolcezza ed il desiderio di protezione dei Pesci stimola l'esigente partner, in grado di ricambiare con sicurezza e affidabilità. Il secondo si deve sforzare di mantenere un modo di amare costante, vincendo insicurezza e volubilità. L'erotismo è protagonista nell'intimità, dove mancano le parole ma i fatti parlano da soli. Eventuali problemi però vanno esternati, senza interiorizzare troppo fino a esplodere.