profilo psicoastrologico:

Sagittario
23 Novembre - 22 Dicembre

 

LA DONNA SAGITTARIO E LA SUA PSICOLOGIA

E' una donna vivace, comunicativa, aperta ad ogni esperienza, curiosa verso il mondo circostante.
Ha spesso un atteggiamento provocatorio, teso a capire l'opinione che gli altri hanno di lei, dato che la sua sicurezza è solo apparente. Sa essere istintiva come poche e non ha nessun problema nel mostrare questo suo desiderio di trasgressione, anche se sul più bello può girare le spalle improvvisamente, senza logica, senza un motivo apparente. La coerenza non è certo il suo forte, dato che è lunatica e volubile; è però fondamentalmente generosa, anche se non in modo continuo e scontato, perché ama stupire, non solo il prossimo ma anche se stessa. Il suo meccanismo psicologico è imprevedibile e come già detto mette in campo comportamenti non logici, fortemente originali, che come fine non hanno solo la volontà di suscitare interesse negli altri, ma anche quello di cercare continue emozioni, per sentirsi viva. E' molto diretta, non ama i giri di parole, per questo con lei occorre mettere da parte la permalosità; per contro non conosce falsità e ipocrisia, dato che quello che pensa lo dice, facendosi apprezzare per trasparenza di intenti. La diplomazia non è certo il suo forte, perché di solito non accetta compromessi, dato che la sua vita è "nero o bianco".
E' fortemente attratta dagli uomini aperti, brillanti, capaci di dialogare in modo piacevole e magari suscitare simpatia. Con lei la timidezza e l'introversione sono da mettere da parte, mentre fondamentale sarà ribattere colpo su colpo, tenerle testa e magari riuscire a farla ridere.
Occorre essere veri e propri "incassatori", dato che prima di fare entrare qualcuno nelle proprie grazie provoca fino all'offesa, ma superata questa fase intermedia si rende disponibile, cominciandosi ad aprire nel proprio io.

Come conquistare una donna Sagittario

E' una donna indipendente, che dà molta importanza alla "questione di pelle", dunque dovrete essere voi stessi, sperando nell'alchimia. Scherzi a parte non dovrete sottovalutare le sensazioni che vi dirà di provare, dato che difficilmente si lascerà andare a complimenti, anche nel caso che provi interesse o attrazione per voi.
Capirete i suoi sentimenti leggendo i suoi comportamenti, non solo nei vostri confronti; dovrete mostrarvi schietti, disinibiti, dato che è attratta dall'uomo originale, aperto e comunicativo. Un approccio sdolcinato non è dei migliori, ma al momento giusto anche la sensibilità può essere un'arma importante, specie se miscelata alla simpatia, dal momento che l'uomo che sa farla divertire guadagna certamente molti punti. Se siete un razionale e pignolo impiegato dovrete tirare fuori il vostro lato trasgressivo, creando situazioni inconsuete capaci di farle battere il cuore in modo memorabile, mentre come detto il senso dell'umorismo non deve mai farvi difetto. Proponetele viaggi e avventure, senza mai mostrarvi spenti o vinti dalla vita: in questo caso alimenterete la sua depressione, ben nascosta da un'apparente sicurezza in sé. Il suo proverbiale ottimismo le fa quasi perdonare la lunaticità, mentre dovrete fare l'abitudine ai suoi scatti di nervosismo, superati i quali torna più buona di prima, talvolta perfino dolce. Chi cerca una donna tranquilla e affidabile è meglio che cambi obiettivo, ma se avete bisogno di passione e vitalità siete sulla strada giusta; Gemelli e Leone sono certo i favoriti per stimolarla a dovere, ma in generale le intese con i segni di aria e fuoco appaiono positive. Più complicato l'incontro con l'elemento acqua, forse troppo permaloso per la pungente partner, mentre dei segni di terra la sola Vergine parte battuta in partenza.

L'UOMO SAGITTARIO E LA SUA PSICOLOGIA

Odia la vita piatta, abitudinaria. Certo anche lui ha i suoi ritmi, ma è privo di schemi e odia ogni tipo di restrizioni e limitazioni. Spesso vive in modo avventuroso, ama viaggiare ma mai in modo banale e non ritiene indispensabili comfort e lusso, anche se ovviamente li apprezza come tutti. E' un uomo profondamente sportivo, che ama la competizione e l'attività in genere.
E' molto curioso verso la vita in generale, per questo è aperto verso ogni tipo di esperienza, anche se la sua totale mancanza di continuità spesso non gli consente di vivere tutta la vita per un solo unico progetto. In amore è istintivo, attratto da donne aperte, comunicative e disponibili, dato che non sa aspettare ed è un maestro nel bruciare le tappe, arrivando subito al sodo.
Il suo modo di pensare ha ben poco di convenzionale, sempre alla ricerca di novità, per nulla spaventato dai cambiamenti, anzi stimolato da eventuali rivoluzioni di vita.
Questa continua, eterna, spasmodica ricerca di sempre nuove emozioni è la chiave per la comprensione della psiche dell'uomo Sagittario, che si scoprirà infedele più materialmente che mentalmente, dato che proprio le persone frivole sono coloro che amano una volta sola nella vita. Il bisogno di un punto di riferimento è infatti evidente, più in amore che sul lavoro, ma una volta trovato questo difficilmente rimarrà eterno, destinato a svanire sotto i colpi di una sorta di metamorfosi inconscia, che non conosce soste. In generale emerge una personalità di facile comprensione, diretta, trasparente, disponibile, che però risulta inquieta e imprevedibile, tesa alla continua ricerca di qualcosa che forse esiste solo nella fervida fantasia del creativo protagonista.

Come conquistare un uomo Sagittario

E' un uomo che appare profondamente sicuro di sé, armato di una fiducia sulle proprie capacità che, proprio perché così ostentata, fa sorgere dubbi sulla propria autenticità. E' estroverso, chiaro, dinamico, sempre alla ricerca di una donna loquace e attiva, che sappia divertirlo. E' un superficiale, ma questo gli consente di affrontare la vita in modo allegro e spensierato, preferendo l'istinto alla logica, l'impulso alla riflessione. Per conquistarlo non dovete assolutamente frenarlo, dato che alla compagna perdona tutto tranne la possessività; fatelo sentire profondamente libero di fare ciò che vuole, proponendovi candidamente come compagne di viaggio o di sport, cogliendo poi l'attimo in modo originale e trasgressivo. Per lui nessuna proposta è indecente, quindi spogliatevi dei vostri pudori, ascoltando attentamente quando parla di se stesso, prodighe di complimenti che ricambierà al momento giusto; accettate con entusiasmo il giro del mondo che quasi certamente vi proporrà (consapevoli che con lui correte il rischio di farlo davvero), dato che il suo carattere avventuroso lo porta verso sfide e progetti impossibili. Non cercate certezze troppo presto, dato che non la paura delle responsabilità ma quella di deludere il prossimo potrebbe frenarlo e inibirlo. La voglia di emozioni, di divertirsi devono essere il collante, poi nel tempo si vedranno gli sviluppi del rapporto, anche se con lui la stabilità affettiva rimane una chimera. La donna Gemelli appare la più accreditata per far breccia nel suo cuore, ma in generale tutti i segni d'aria hanno buone possibilità. Ottima l'intesa anche con i partner di fuoco, Leone in particolare, mentre più complicato appare l'incontro con tutti gli altri segni.

IL SAGITTARIO E GLI ALTRI SEGNI

Sagittario-Ariete

Il divertimento è assicurato, ma per rendere l'incontro durevole servono progetti precisi; questo non è impossibile, dato che entrambi amano parlare chiaro fin dall'inizio. L'intimità fra segni di fuoco è certo positiva, ma anche in questo campo occorre non consumare tutto in breve tempo, imparando a conoscersi lentamente e con umiltà. Ponderazione non significa risparmio, dato che infondere sicurezza nel partner è fondamentale.

Sagittario-Toro

Sono segni molto diversi, modi di pensare, di vivere, di amare profondamente differenti. All'inizio il Sagittario incuriosisce, affascina ma alla distanza iniziano i disaccordi. L'intimità non è negativa, ma rimane superficiale, senza quella dolcezza che il Toro ritiene necessaria per aprirsi completamente, donando tutto se stesso. Il consiglio per migliorare il connubio è di rispettare la reciproca indipendenza.

Sagittario-Gemelli

E' l'incontro del destino; non mancheranno gli alti e bassi fra due fra i più volubili dello Zodiaco, ma la reciproca tolleranza li rende indissolubili. La consapevolezza dei propri difetti è fondamentale, così come importante sarà la capacità di perdonare gli errori del partner. Il sesso è appagante in ogni sua sfumatura, la complicità esplode subito e si rafforza nel tempo, capace di avere un ruolo decisivo anche nella soluzione dei problemi.

Sagittario-Cancro

L'indipendenza del primo urta il diffidente Cancro, che concepisce il rapporto in modo molto più rigido e costante del volubile partner. Il Sagittario dal canto suo odia ogni tipo di critica e restrizione pertanto la continuità rimane una chimera. La sessualità comunque non è negativa, anche se non basta per donare un equilibrio generale fra due segni che si scoprono ben presto dotati di modi di amare e vivere molto diversi.

Sagittario-Leone

Connubio ottimo, all'insegna della comune istintività e voglia di indipendenza. Rari i momenti di tranquillità ma la direzione è comune e i caratteri non sono così diversi come può apparire. La fedeltà è a rischio ma si tende sempre a ritornare verso il partner, capace perfino di perdonare. Sotto le lenzuola la passione è protagonista, anche se rinnovarsi continuamente è impresa necessaria ma per niente facile.

Sagittario-Vergine

Il rapporto è praticamente impossibile; la volubilità del primo urta la critica Vergine, che non trova quel punto di riferimento preciso di cui necessita. Anche i tempi sono diversi, con l'impulsivo Sagittario che non capisce la diffidenza del partner. L'intimità risente di queste grandi differenze, di un modo di concepire l'amore che fatica a trovare punti in comune. Il dialogo comunque non è negativo e sul lavoro può funzionare.

Sagittario-Bilancia

Certo il dialogo e il divertimento sono assicurati ma dopo l'iniziale reciproca simpatia bisogna cominciare a fare sul serio. Questo sarà possibile se entrambi, pur rispettando la preziosa indipendenza dell'altro, riusciranno a farlo sentire speciale, vincendo ogni insicurezza. L'eros è a buoni livelli, condito di fantasia, dolcezza e istintività, anche se la voglia di fare nuove esperienze potrebbe alimentare nuove tentazioni.

Sagittario-Scorpione

Accomunati dall'istintività e poco altro hanno spesso un buon inizio, che cede il passo però a qualche problema, soprattutto caratteriale. La volubilità e franchezza del Sagittario urta il diffidente e permaloso partner, che perde nel tempo quella fiducia e quel punto di riferimento che credeva definitivo. L'intimità è buona, ma anch'essa risente della mancanza di complicità che svanisce nel tempo come neve al sole.

Sagittario-Sagittario

Incontro positivo, ma di difficile equilibrio, dato il carattere in questione, particolarmente lunatico e incostante. Le ansie e le inquietudini devono cedere il passo a progetti comuni, che possono anche riguardare viaggi, lavoro ecc. L'amore dovrà nascere in modo spontaneo, senza forzature o opportunismi. Anche il sesso si rivelerà tanto più appagante quanto frutto di stati d'animo momentanei o scelte fatte con l'istinto, la vostra arma.

Sagittario-Capricorno

Sono segni diversissimi, di difficile amalgama. Il riflessivo Capricorno è travolto dalla passione del primo, istinto puro che rischia di scontrarsi contro un muro di razionalità. I tempi rivestono un ruolo fondamentale, dato che il Sagittario dovrà armarsi di pazienza, cosa piuttosto difficile. Anche sotto le lenzuola i punti in comune non sono molti: il diverso modo di vivere la sessualità rischia di allontanarli.

Sagittario-Acquario

Connubio buono, anche se non certo tranquillo. La voglia di emozioni, di trasgredire li accomuna, ma certo dopo l'esplosione iniziale occorre parlare chiaro e assumersi le proprie responsabilità. Entrambi chiedono indipendenza e fiducia, anche se l'infedeltà è dietro l'angolo. Con il dialogo si risolveranno molti problemi, anche nell'intimità che pure risulta positiva, ricca di originalità e fantasia.

Sagittario-Pesci

Il primo aggressivo e diretto, il secondo nebuloso e sfuggente. Non sempre le diversità avvicinano, anzi possono allontanare irrimediabilmente. Certo l'emotività è intensa, la passione può esplodere, ma dopo una breve parentesi sembra che emergano esigenze affettive completamente diverse, anche nel sesso. Forse dietro l'apparenza entrambi necessitano di un amante forte, che sappia convincere e trascinare.