profilo psicoastrologico:

Capricorno
22 Dicembre - 20 Gennaio

 

LA DONNA CAPRICORNO E LA SUA PSICOLOGIA

E' una donna fredda, glaciale, che difficilmente perde di vista il lato utilitaristico delle cose. E' spesso inquieta, ma la sua sensibilità, così come le sue emozioni, è ben nascosta dietro alla sua proverbiale corazza, in grado di filtrare ed analizzare ogni sensazione. L'emotività è quasi rifiutata, proprio perché assume le forme di una vera e propria coscienza, con la quale fare i conti dopo ogni azione. Talvolta è soggetta ad una vera e propria ossessione di possedere, di dominare, destinata a riflettersi anche nel modo di amare: le insicurezze qui non mancano, forse per paura di essere usata e dato che la miglior difesa è l'attacco, lei per prima non disdegna atteggiamenti caratterizzati da un pizzico di opportunismo. Non si può certo definire una donna istintiva, dato che la ragione la fa da padrona, destinata ad approvare solo dopo aver ricevuto innumerevoli prove ed aver superato diversi esami. E' spesso in carriera, dato che come poche sa mettere il lavoro tra le priorità della vita, qualche volta perfino al primo posto. Ama una persona alla volta e cede al flirt solo quando è conveniente farlo. Ha molti pregi: affidabilità, correttezza, forza d'animo ma la coerenza è certo la dote più spiccata, dato che non conosce dispersioni o volubilità. E' molto determinata, quindi quando si pone un traguardo è spesso solo una questione di tempo, anche se per arrivare occorre una sana dose di cinismo. Ha i piedi ben saldi al terreno, idee chiare ma qualche paura che difficilmente ammetterà, anche a se stessa. Ha pochi veri amici su cui contare, anche perché non è semplice conquistare la sua fiducia; per le persone che ha veramente nel cuore però si fa in quattro, fino a mettere in forse il suo presunto egoismo.

Come conquistare una donna Capricorno

Non si può certo definire una donna istintiva, anche se dietro l'apparente freddezza nasconde un temperamento sensuale e perfino passionale. Con lei occorre mostrarsi stabili, corretti e soprattutto molto dolci, dato che è una delle poche che apprezza ancora l'uomo romantico, pieno di attenzioni; questo non vuol dire diventare plateali, che anzi rischia di diventare un eccesso, dal momento che è lei per prima a dare prova di sobrietà. Al suo fianco occorre sempre ricordare che il suo scopo nella vita è la realizzazione personale in ogni suo aspetto (familiare, professionale, affettivo), pertanto ogni vostro discorso dovrà essere circostanziato, concreto, con lei presente nel vostro futuro, anche perché non è per nulla spaventata dalle responsabilità, che anzi persegue in ogni settore della vita. Non è donna da flirt, dunque se volete solo divertirvi è meglio che cambiate obiettivo, anche perché la mancanza di una vera istintività la porta ad analizzare ogni situazione, lasciandosi sedurre solo nel tempo, dopo che la ragione ha approvato. I giri di parole con la donna Capricorno sono inutili, non tanto perché non ami ascoltare, quanto perché è abituata a valutare i fatti, giudicando in base ai comportamenti. Soprattutto per questo è fondamentale avere idee chiare e buoni propositi, in caso contrario si rischia di rimanere con un pugno di mosche; per contro, una volta conquistata sa essere una compagna fedele e stabile, punto di riferimento costante per un uomo che necessiti di puntualità di vita e correttezza. Ecco perché Cancro e Vergine sono certo i favoriti, ma in generale tutti i segni di terra e acqua sembrano avere buone possibilità. Più difficile l'incontro con l'elemento fuoco mentre dei segni d'aria la sola Bilancia parte battuta in partenza.

L'UOMO CAPRICORNO E LA SUA PSICOLOGIA

E' un uomo piuttosto complicato, pur nella sua apparente semplicità. Il forte attaccamento al lavoro è sintomo di una evidente paura di povertà o, per meglio dire, timore di non arrivare a quella agiatezza che considera condizione indispensabile per la tranquillità. In verità esso è perfettamente consapevole che i soldi non danno la felicità, ma li vede come una specie di "soglia di sicurezza" verso gli imprevisti del mondo esterno, che tanto lo infastidiscono. Questo materialismo lo tiene decisamente con i piedi per terra, inibendo di riflesso ogni fantasia affettiva; la sua presunta freddezza però è destinata a svanire davanti ad una donna armata di sensibilità e dolcezza, che riesca a diventare un punto di riferimento preciso, costante e duttile al tempo stesso. L'uomo Capricorno ha sempre presente la propria convenienza, anche nei rapporti interpersonali, ma è capace anche di slanci di generosità il più delle volte imprevedibili. Sa consigliare come pochi e come nessuno sa assumersi le proprie responsabilità. La sua pignoleria è sintomo di un rigore che ancor prima che verso gli altri lui ha verso se stesso, ma difficilmente cede al nervosismo; per contrariarlo però basta farsi vedere scontenti di lui, del suo operato, o magari cercare di fargli cambiare idea con arroganza e imposizioni.
Ha una sorta di corazza verso il prossimo, forse perché non ama far trasparire pensieri e sentimenti. Chi riesce ad andare oltre l'acciaio trova un mondo interiore molto diverso dall'apparenza, in grado di farsi apprezzare per coerenza e semplicità. La prima cosa che cerca è l'affidabilità delle persone che lo circondano, dato che regala fiducia ma guai a tradire la sua: difficilmente dimentica un torto subito.

Come conquistare un uomo Capricorno

Conquistare un uomo Capricorno non è impresa impossibile: la difficoltà è iniziale e consiste nel penetrare quella corazza eretta verso il prossimo come autodifesa. E' diffidente, sospettoso, ma il suo alto senso del dovere lo rende fedele e perseverante, una volta acquistata la sua fiducia. Non è certo un sentimentale, spesso incapace di esternare la propria affettività; l'altra faccia della medaglia è dunque una timidezza e una riservatezza non comuni, che lo fanno diventare particolarmente selettivo. Necessita di continue attenzioni, detesta essere escluso, salvo quando è lui per primo che si isola, colto da un improvviso bisogno di solitudine.
E' estroverso in apparenza ed introverso nella sostanza, quindi per farlo innamorare occorre per prima cosa intuire le sue esigenze nascoste, spesso mascherate. Non sentitevi messi da parte quando i suoi pensieri vanno alla sfera professionale, dato che il lavoro per lui è forse più importante dell'amore stesso. Per convincerlo ad abbassare la guardia occorre armarsi di costanza e puntualità di vita, dato che odia imprevisti e volubilità; frenate l'aggressività, dato che solo con la calma e la perseveranza riuscirete a fare breccia nel suo cuore. Avere interessi comuni appare fondamentale per un uomo che si conquista lentamente, mentre vederlo sul lavoro favorirebbe di certo la conoscenza, senza coinvolgimenti troppo espliciti e prematuri.
Il segno del Cancro appare il favorito, grazie alla proverbiale sensibilità e correttezza, ma anche la Vergine e gli altri segni di terra hanno caratteristiche in grado di creare il connubio felice. Difficile l'incontro con i segni di fuoco, troppo esuberanti per il riflessivo partner, mentre buone le altre intese, in particolare con Pesci, Scorpione e Gemelli.

IL CAPRICORNO E GLI ALTRI SEGNI

Capricorno-Ariete

Adattamento e compromesso devono diventare le parole d'ordine di un'intesa che appare da subito molto complicata. Entrambi tendono ad imporre il proprio pensiero, sia pure in modo diverso e la fredda razionalità del Capricorno tende a spegnere la passionalità del partner, riluttante verso critiche e restrizioni.
Anche sessualmente non sembrano esserci punti di incontro tra segni che pretendono dolcezza, non sempre offrendola.

Capricorno-Toro

Definire l'incontro non è semplice: intanto l'amore esce alla distanza, una volta conosciuto bene il partner, quindi sono esclusi colpi di fulmine. Questo comunque dona ad entrambi la possibilità di "prendere le misure", capendo gusti, opinioni e modo di vivere dell'altro. Il rapporto è ottimo per ciò che riguarda il lavoro, buono per amore, amicizia e intimità. Entrambi devono limitare la proverbiale testardaggine.

Capricorno-Gemelli

Il connubio non è negativo, anche se bisogna lavorare molto per renderlo definitivo. Il secondo dovrà sfoggiare allegria e ottimismo, capaci di dare la carica al riflessivo partner. Dal canto suo il Capricorno può diventare un preciso punto di riferimento per l'indeciso Gemelli, che rinuncerà sì alla passione, ma riceverà stabilità e concretezza. Stavolta il sesso è decisivo: può unirli per la vita o essere il fulcro del problema.

Capricorno-Cancro

Gli opposti si attraggono; la stabilità del primo colpisce l'insicuro partner, capace di ricambiare con sensibilità e senso della famiglia. Il Capricorno non deve mettere il lavoro al primo posto, dato che il Cancro necessita di continue attenzioni e conferme di affetto. L'intimità è positiva in ogni sua forma, con ruoli ben precisi ma in grado di dare sicurezza e linfa vitale all'intero rapporto di coppia.

Capricorno-Leone

Incontro difficile; i caratteri, il modo di pensare, il modo di amare, tutto diverso. Certo le differenze sono stimolanti, ma in questo caso possono diventare insormontabili. Intanto il compromesso è fondamentale, mentre il Capricorno deve lasciare al partner tutta la libertà necessaria. Il secondo, dal canto suo, dovrà limitare la volubilità di pensiero e il temperamento libertino. Esigenze differenti anche nell'intimità.

Capricorno-Vergine

Non sarà un'esplosione di sensibilità ma una volta rotto il ghiaccio l'intesa diventa solida e duratura. Entrambi cercano stabilità e chiarezza di intenti, entrambi vanno oltre il flirt, guardando al futuro. Al lavoro va dato il giusto peso, così come al sesso che sarà comunque positivo, pur senza passioni esagerate. Entrambi concreti, mirano al sodo, come si suol dire, senza dispersioni di energie o distrazioni di sorta.

Capricorno-Bilancia

Sono segni talmente diversi che quasi si trovano simpatici; in verità questo non basta, dato che in amore è fondamentale porsi obiettivi comuni, cosa piuttosto difficile in questo caso. La Bilancia romantica e imprevedibile, il Capricorno razionale e coerente: certo avrebbero bisogno l'uno dell'altra ma al cuore non si comanda e la mancanza di sensazioni positive quasi sempre allontana i due anche nell'intimità.

Capricorno-Scorpione

Il binomio acqua - terra è sempre positivo, anche se entrambi tendono ad imporre le proprie idee.
Il primo comunque, pur senza slanci di passione, è in grado di diventare un preciso punto di riferimento, ricevendo quella sensibilità che lo Scorpione regala solo dopo aver vinto ogni diffidenza. Il sesso ha un ruolo importante, dato che il Capricorno deve frenare l'egoismo e l'edonismo, ricordando che esiste anche l'altro.

Capricorno-Sagittario

Sono segni diversissimi, di difficile amalgama. Il riflessivo Capricorno è travolto dalla passione del secondo, istinto puro che rischia di scontrarsi contro un muro di razionalità. I tempi rivestono un ruolo fondamentale, dato che il Sagittario dovrà armarsi di pazienza, cosa piuttosto difficile. Anche sotto le lenzuola i punti in comune non sono molti: il diverso modo di vivere la sessualità rischia di allontanarli.

Capricorno-Capricorno

Incontro enigmatico, di difficile descrizione. Quasi mai si attraggono reciprocamente, ma se nasce l'amore diventa positivo nel tempo, ma forse non definitivo. Il problema è la paura del cambiamento, che dunque sarà sofferto o forse non avverrà mai, pur senza una situazione appagante in essere. Il senso del dovere condiziona fin troppo, fino a vivere anche l'intimità non come fine ma come mezzo per ottenere qualcosa.

Capricorno-Acquario

La ragione la fa da padrona, ma mentre il primo non nasconde la sua voglia di stabilità e chiarezza, l'Acquario gioca a fare l'istintivo quando è proprio colui che cerca sicurezza. La passione però è assente e con i piccoli passi si può costruire una buona amicizia, non l'amore.
Il sesso ha tempi diversi, il dialogo però è costruttivo; meglio parlare chiaro fin dall'inizio per evitare spiacevoli fraintendimenti.

Capricorno-Pesci

Il connubio è buono, in virtù della comune correttezza. Una volta uniti sarà difficile la rottura, dato il timore di ogni tipo di cambiamento in amore di entrambi.
Prima di arrivare alla stabilità però c'è un lungo percorso, in cui la conoscenza profonda ed il superamento di ogni diffidenza sono fondamentali. L'eros è certamente positivo, con i Pesci capaci di alternare passione e dolcezza, superando così la corazza del partner.